Tabelle risarcimento infortunio sul lavoro: come si leggono, cosa sono e come usarle

 In Guide

La legge italiana obbliga il datore di lavoro a iscrivere i propri dipendenti all’Inail e pagare il contributo che funziona da copertura assicurativa. In caso di incidente sul lavoro è l’Inail a pagare l’indennizzo.

Cosa sono le tabelle di risarcimento per infortunio sul lavoro

In caso di infortunio sul lavoro il risarcimento non varia in base al singolo caso, ma viene stabilito tenendo conto di alcune tabelle che si basano su variabili del lavoratore che ha subito l’infortunio, così da evitare qualsiasi disparità. Ai sensi del D.M. 45/2019 i principi su cui si basa il calcolo sono:

  • La tipologia di menomazione
  • La percentuale di menomazione
  • La fascia d’età

Nella precedente versione della tabella, quella del 2000 (D.M. 12 luglio 2000), era presente anche la variabile di genere. Ad oggi invece la tabella di indennizzo del danno biologico in capitale è unica, sia per gli uomini che per le donne, e varia solo in base alla gravità della menomazione e alla loro età.
Le variabili soprariportate sono alla base di quattro tabelle che servono per il calcolo del danno biologico:

  • Tabella delle menomazioni, con circa 400 diversi problemi psicofisici
  • Tabella di indennizzo in capitale
  • Tabella per l’indennizzo in rendita
  • Tabella per i coefficienti, se la menomazione è superiore al 16%

Come si leggono le tabelle di risarcimento per infortunio sul lavoro

Le tabelle contengono i riferimenti per determinare il risarcimento del danno biologico per infortunio sul lavoro. L’indennizzo può avvenire in forma di capitale o rendita, a seconda della percentuale di invalidità accertata.

  • Per un’invalidità inferiore al 6%, non è previsto alcun indennizzo, in quanto rientra nella cosiddetta franchigia
  • Per le menomazioni pari o superiori al 6% e inferiori al 16%, l’indennizzo è erogato in capitale secondo quanto previsto dalla “tabella indennizzo danno biologico”
  • Per le menomazioni di grado pari o superiore al 16%, l’indennizzo è erogato come rendita, in base a quanto previsto dalla “tabella indennizzo danno biologico” e dalla “tabella dei coefficienti”
Taddia-Tabella-infortunio-lavoro-2019

Come usarle

Se durante lo svolgimento dell’attività lavorativa una persona subisce un incidente, la prima cosa da fare è recarsi da un medico e avvisare il datore di lavoro. In questo modo sarà possibile attivare l’iter per usufruire della copertura Inail sugli infortuni sul lavoro.

Alessandro Taddia
Fondatore e CEO Taddia Group
infortunistica.it

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Taddia-responsabilita-medicaTaddia-Inail-infortunio